Counter

  

Il lago 
Un lago raddoppia ogni giorno la sua superficie ghiacciata.
 Impiega un mese a ghiacciarsi completamente.
Quando sarà ghiacciato per metà? 
il giorno prima di essere completamente ghiacciato (Marina)
 
Insersci due segni aritmetici  
fra i numeri 4  5  6
in modo da ottenere
 come risultato 27.
 4,5*6=27 (indovinata da Andrea)
  

La sparatoria
In un villaggio del West c’è stata una sparatoria a quattro.
Dice Ringo :    “ Io ho sparato 5 colpi”
Dice Ted :     ”
Io ne ho sparati 7”
Dice Billy:   
“ Io ho sparato 6 colpi”
Dice Spencer:    
“ Io ho sparato 4 colpi”
Un cowboy che osservava la scena dice:   
“ Sono stati sparati 15 colpi in tutto!”
Sapendo che uno dei cinque dice il falso e tutti gli altri la verità, sai individuare il bugiardo?

  (Il mentitore è il cowboy osservatore, indovinata da Saruzz)

  
(Buon Natale a tutti)
  
 

Palline italiane

In un sacchetto di 154 palline, ci sono 3 palline bianche meno di quelle rosse,
ma 5 palline bianche più di quelle verdi. Se tutte le palline sono rosse,
bianche o verdi, quante palline rosse ci sono?
(Soluzione:55 rosse 52 bianche 47 verdi………….risolto da Marina Andrea e Saruzz)
 

 Dieci stanchi viaggiatori 

 Dieci stanchi viaggiatori,
piè piagati ed ossa rotte,
eran giunti a una locanda
che già cupa era la notte.
– Nove stanze, non di più. –
Disse l’oste, – posso offrire.
Solo in otto il letto è singolo,
l’altra a due dovrà servire.
Qui successe un parapiglia,
una cosa da ammattire,
che nessun di quei signori
in due insiem volea dormire.
L’oste in dubbio, era un furbone,
alla svelta si sbrigò
e per far piacere agli ospiti
ecco cosa ti pensò.
Due di quelli mise in A
Ed il terzo alloggiò in B;
assegnò il quarto in C,
ritirossi il quinto in D.
In E il sesto e in F poi
anche un altro sistemò;
in G ed H ottavo e nono.
Indi ad A se ne tornò,
dove aveva, come dissi,
due clienti a sistemare
e uno di essi, il dieci, infine
in I fece traslocare.
Nove stanze a letto singolo
Fece a dieci allor bastare
ed è questo che me e molti
ancor fa meravigliare.
  

(Soluzione: Quando dice che prende uno dei due viaggiatori della prima stanza ne parla come del decimo, ma in realtà è già stato contato tra i primi due. Marina)